WorkIngSafe
home consulenza servizi formazione contatti collaborazioni

LINEE GUIDA ISPESL

Rischi vari

•  Microclima, aerazione e illuminazione nei luoghi di lavoro: Queste Linee Guida su microclima, qualità dell'aria ed illuminazione nei luoghi di lavoro propongono indicazioni operative e progettuali per i diversi attori della sicurezza: addetti alla sicurezza aziendale, progettisti, consulenti, medici competenti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, operatori degli organi di vigilanza.

Linea Guida Scarica

•  Guida al confronto tra la nuova Direttiva Macchine (2006/42/CE) e la Direttiva 98/37/CE: Il 29 dicembre del 2009 entra in vigore in tutta Europa la nuova direttiva macchine 2006/42/CE in sostituzione della direttiva 98/37/CE. I cambiamenti sono molteplici e non tutti evidenti. Si è ritenuto opportuno, pertanto, elaborare un documento analogo per il confronto delle versioni italiane delle due direttive, tenendo conto delle esperienze maturate in Italia nell’applicazione della direttiva 98/37/CE.

Linea Guida Scarica

•  Adeguamento attrezzature da lavoro: Linee Guida sull'adeguamento delle attrezzature di lavoro ai requisiti costruttivi previsti dalla Legge 18 aprile 2005 n.62 art. 29.

Linea Guida Scarica

•  Linee Guida per la scelta, l'uso e la manutenzione delle scale portatili: I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall'alto e quindi ad infortuni sul lavoro, che rappresentano una percentuale elevata del numero di infortuni totali, soprattutto per quanto riguarda quelli mortali.

Linea Guida Scarica

•  Linee guida: "Adeguamento dei carrelli elevatori in riferimento al rischio di perdita accidentale di stabilità": Questa «Linea Guida» costituisce un indirizzo per l'adeguamento al D.Lgs. 4 agosto 1999 n° 359 concernente i requisiti minimi di sicurezza e salute per l'uso di attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori.

Linea Guida Scarica

•  Linee guida: "Controllo periodico dello stato di manutenzione ed efficienza dei CARRELLI ELEVATORI e delle relative attrezzature": I controlli periodici delle attrezzature di lavoro sono stabiliti dalla Direttiva 95/63/CE di emendamento della Direttiva inerente l'impiego di attrezzature operative 89/655/CEE.

Linea Guida Scarica

•  Linee Guida per l'individuazione degli indumenti di protezione contro i rischi meccanici nell'uso di COLTELLI A MANO: La presente linea guida si applica esclusivamente alla selezione di indumenti protettivi contro o rischi meccanici nell'uso di coltelli a mano. Le indicazioni fornite per la protezione del corpo, tengono conto sia della attuale norma UNI EN 412:1994, sia della sua revisione.

Linea Guida Scarica

•  Criteri di indirizzo per la gestione del rischio biologico in una lavanderia industriale: Il settore delle lavanderie industriali per vastità e diversificazione delle attività lavorative può essere considerato un sistema complesso da non sottovalutare in un approccio di gestione dei rischi.

Linea Guida Scarica

Edilizia

Linea Guida Scarica

•  Linea guida per la scelta, l'uso e la manutenzione dei sistemi collettivi di protezione dei bordi: Parapetti provvisori, reti di protezione, sistemi combinati.

Linea Guida Scarica

•  Linee Guida per l'individuazione e l'uso di Dispositivi di Protezione individuale contro le cadute dall'alto: Sistemi di arresto caduta.

Linea Guida Scarica

•  Linee Guida per l'esecuzione di lavori temporanei in quota con l'impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante FUNI: Questa linea guida per l'esecuzione di lavori temporanei in quota, ove per l'accesso, il posizionamento e l'uscita dal luogo di lavoro si faccia uso di funi, fornisce indicazioni relative ai contenuti minimi del documento di valutazione dei rischi, ai criteri di esecuzione ed alle misure di sicurezza da adottare per lo svolgimento di questa particolare attività in cui l'operatore è esposto costantemente al rischio di caduta dall'alto.

Linea Guida Scarica

•  Adeguamento al D. Lg.vo 359/99 per il settore edilizio movimentazione dei carichi e sollevamento persone: Il D.Lgs 4 agosto 1999 n. 359 Attuazione della Direttiva 95/63/CE che modifica la Direttiva 89/655/CEE relativa ai requisiti di sicurezza e salute per l'uso di attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori, contiene prescrizioni significative di adeguamento sia di carattere tecnico che organizzativo, in particolare per le macchine mobili e di sollevamento e trasporto.

Sanità

•  Risonanza Magnetica: Indicazioni operative.

Linea Guida Scarica

•  Indicazioni operative per la valutazione del rischio all'esposizione professionale ai campi magnetici statici nella risonanza magnetica ad alto campo: Prime sperimentali indicazioni operative per la valutazione del rischio da esposizione professionale al campo magnetico statico nella risonanza magnetica ad alto campo.

Linea Guida Scarica

•  Indicazioni per i controlli periodici di qualità e sicurezza in RM: Nel settore della risonanza magnetica, come in tutti i settori sanitari in cui la sicurezza e la protezione di pazienti ed operatori sono previste da una specifica normativa nazionale, il miglioramento dello standard di qualità relativo alla misura ed al controllo periodico di alcuni parametri critici è di fondamentale importanza.

Linea Guida Scarica

•  Apparecchiature Radiologiche: Il presente documento è stato predisposto con riferimento alle indicazioni riportate nei documenti tecnici elencati nell'allegato A al D.M. del Ministero della Sanità del 29/12/97 (G.U. n.108 del 12/5/98), che ha modificato il D.M. 14/2/97 (G.U.n. 58 dell' 11/3/97), relativi all'art. 113 del D.Lgs. 230/95 e negli allegati 1 e 2 al D.M. del Ministero della Sanità del 29/12/97 (G.U. n. 78 del 3/4/98), che ha modificato il D.M. 14/02/97 (G.U. n. 58 dell'11/3/97), relativi all'art. 112 del D.Lgs. 230/95.

Linea Guida Scarica

Agricoltura

Linea Guida Scarica

•  Adeguamento delle macchine agricole desilatrici, miscelatrici e/o trinciatrici e distributrici di insilati: Il settore delle lavanderie industriali per vastità e diversificazione delle attività lavorative può essere considerato un sistema complesso da non sottovalutare in un approccio di gestione dei rischi.

Linea Guida Scarica

•  Linee guida per l'utilizzo in sicurezza delle MOTOSEGHE PORTATILI per potatura: La procedura tecnica (PT) dell'ISPESL stabilisce i criteri generali da seguire per le verifiche su componenti progettati con valori di resistenza associati a durata al fine di autorizzarne l'ulteriore esercizio alla scadenza della vita teorica di progetto.